FAQ


10 risposte alle tue domande

In questa pagina trovi le risposte alle 10 domande più frequenti sulla pesca d'altura a Levanto e dintorni. Fishing Charter 5 Terre è sempre a disposizione per rispondere a tutti!

  • Qual'è il periodo migliore dell'anno per la pesca d'altura?

    La pesca d’altura in Liguria che ha come obiettivo quello di catturare grandi pesci predatori, si può praticare sia a traina, che con le esche naturali (drifting). La stagione  migliore per la pesca a traina, soprattutto se si ricerca l’aguglia imperiale, è l’inizio dell’estate, mentre il drifting al tonno si può praticare con buoni risultati dalla tarda primavera fino ad estate inoltrata.

  • Quali sono le condizioni meteo ideali?

    Non esiste la condizione meteo perfetta per la pesca in mare.Ogni tipo di tecnica ha un suo momento e condizione meteo preferibile. Possiamo certamente annotare che le condizioni meteorologiche sono fondamentali per tutte le attività di pesca d'altura sia sportive che professionali. Determinate condizioni meteo marine, per esempio, possono influenzare notevolmente il risultato di una battuta di pesca in mare. Inoltre, oltre alle previsioni meteo, l’attività dei pesci risulta fortemente influenzata dall’alternanza delle fasi notte-giorno e dai movimenti delle maree.

  • Quali sono le ore della giornata migliori?

    Alcune tecniche di pesca trovano una miglior applicazione alle prime luci dell’alba, mentre per altre le ore migliori risultano quelle più calde. In generale i pesci sono molto attivi prima del sorgere del sole e subito dopo il tramonto, quando il cibo è abbondante. A metà giornata, quando il sole è al suo apice, molti pesci si ritirano in acque più fresche e profonde.

  • Quando posso prenotare un'uscita in mare con il charter di pesca?

    Le uscite in mare per una battuta di pesca del charter di pesca in Liguria Fishing Charter 5 Terre vengono organizzate durante tutti i week-end (sia al sabato che alla domenica) dalla primavera all'autunno inoltrato. Per prenotare un'uscita in barca, basta scrivere ad Alessandro dalla pagina contatti per essere informati sulla sua disponibilità.

  • Quali sono gli itinerari di pesca previsti?

    Tutto dipende dalla scelta del tipo di pesca in mare che vuoi praticare! Possiamo scegliere assieme itinerari di pesca costieri, dove, per esempio, avrai la possibilità di godere della vista mozzafiato che la costa di levante offre. In alternativa organizzeremo vere e proprie battute di pesca d'altura, dove, più al largo, saranno le 5 Terre a fare da cornice alla nostra uscita.

  • Dove è ormeggiato il Charter di pesca?

    Il charter di pesca in Liguria è ormeggiato tutto l'anno a Levanto nel porto di Villasanta, facilmente raggiungibile a piedi una volta che sarai giunto in paese.

  • Come si raggiunge Levanto?

    Puoi raggiungere Levanto sia in auto che in treno. Se utilizzerai l'auto, prendi l'Autostrada A12 (Genova - Livorno) ed esci al casello di Carrodano/Levanto. All'uscita autostradale prosegui per 12 km fino a Levanto. Se intendi utilizzare il treno, Levanto è ben servita da treni a lunga percorrenza, Intercity e treni regionali sulla tratta ferroviaria Genova - La Spezia.

  • Quanto dura una battuta di pesca in mare?

    Puoi decidere la durata della battuta di pesca in base alle tue esigenze e ai miei consigli. Se vorrai praticare una tecnica di pesca light, potremo organizzare uscite brevi della durata di 2 o 3 ore. Se invece sceglierai tecniche più impegnative, come il drifting al tonno, la traina con il vivo o il bolentino di profondità, ti consiglio di scegliere una battuta di pesca della durata di almeno 5 ore.

  • Quali tecniche di pesca in mare vengono praticate?

    A bordo di Fishing Charter 5 terre vengono principalmente praticati i seguenti tipi di pesca in mare: il drifting al tonno, la traina col vivo, la traina d’altura, il bolentino leggero, medio e di profondità, oltre alla pesca ai cefalopodi.

  • Che tipi di pesci posso pescare in mare?

    Durante una battuta di pesca a bordo di Fishing Charter 5 terre avrai la possibilità di catturare i pesci più diversi, frequentatori tipici delle acque della Liguria come: il tonno rosso, la ricciola, il dentice, l’occhione, il nasello, la mostella, l’aguglia imperiale, la lampuga, la gallinella, lo scorfano, il gattuccio, lo sgombro il sugarello ed altre specie minori.

FISHING CHARTER 5 TERRE
Il charter di pesca in Liguria, per un’avventura in mare che non potrai dimenticare.